Le presenti condizioni generali di vendita (di seguito, “Condizioni Generali”) si applicano a tutte le vendite di prodotti (di seguito, “Prodotti” o “Prodotto”) acquistati attraverso il sito internet http://www.risodellasardegna.it/ (di seguito, “Sito”).
La lingua a disposizione per concludere il contratto è l’italiano.
Il Cliente è tenuto a leggere attentamente le Condizioni Generali che sono state messe a sua disposizione sul Sito, al fine di consentirne la memorizzazione e la riproduzione da parte del Cliente ai sensi dell’art. 12 del Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70.
I contratti conclusi con risodellasardegna.it (come di seguito definito) attraverso il Sito sono disciplinati dal diritto italiano e, in particolare, dal Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206 (“Codice del Consumo”) e dal Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70 (di seguito, “Decreto Ecommerce”).
Il venditore è Riso della Sardegna S.p.a., Sede Legale: Via Laconi, 54, CAP 09170, Oristano, Partita I.v.a: 00106280951, Codice Fiscale: 00106280951, Numero Rea:96281 (di seguito “Riso della Sardegna S.p.a.”)
Le informazioni relative ai Prodotti «Riso della Sardegna S.p.a.» suscettibili di vendita a distanza attraverso il Sito sono disponibili, con i relativi codici di prodotto, sul Sito.
Le predette informazioni sono fornite in conformità agli articoli 52 e 53 del Codice del Consumo.
II prezzi dei prodotti si intendono comprensivi di tutte le tasse e imposte nonché delle spese di consegna solo quando sono destinati a clienti residenti in Italia e solo per spedizioni da effettuarsi nel territorio italiano.
Quando trattasi di clienti residenti nella Paesi della Comunita Europea i prezzi sono esposti al netto delle spese di spedizione che vengono, invece, esposte separatamente. Tutti i prezzi sono comunque espressi in Euro.
Le caratteristiche essenziali e i prezzi dei Prodotti sono riportati nell’offerta relativa a ciascun Prodotto.
Per l’acquisto dei Prodotti il Cliente dovrà compilare e inviare a Riso della Sardegna S.p.a. il modulo d’ordine in formato elettronico, seguendo le istruzioni contenute nel Sito. Il Cliente dovrà mettere il Prodotto nell’apposito “carrello” e, dopo aver preso visione delle Condizioni Generali, con particolare riferimento al contributo per le spese di consegna e alle modalità di esercizio del diritto di recesso, e alla Privacy Policy, dovrà selezionare la modalità di pagamento desiderata e scegliere l’opzione “invia ordine“.
Prima di inoltrare il proprio ordine di acquisto il Cliente avrà la possibilità di correggere eventuali errori di inserimento dei dati seguendo l’apposita procedura di modifica contenuta nel Sito. In particolare, il Cliente ha la facoltà di modificare la quantità dei Prodotti che intende acquistare, aggiungendo o eliminando uno o più Prodotti dal “carrello”.
Con l’invio dell’ordine, il Cliente riconosce e dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni fornitegli durante la procedura d’acquisto e di accettare integralmente le Condizioni Generali.
Il Cliente avrà la possibilità di visionare e seguire lo stato del suo ordine attraverso l’area “Ordini” del proprio account.
Riso della Sardegna S.p.a. si riserva la facoltà di valutare l’accettazione degli ordini ricevuti. Riso della Sardegna S.p.a. comunicherà al Cliente l’eventuale impossibilità di accettare gli ordini ricevuti entro 30 giorni decorrenti dal giorno successivo a quello in cui il Cliente ha trasmesso l’ordine a risodellasardegna.it e provvederà al rimborso delle somme eventualmente già corrisposte dal Cliente per il pagamento della fornitura.
Il Cliente potrà effettuare il pagamento del prezzo dei Prodotti e delle relative spese di consegna mediante carta di credito e mediante bonifico bancario.
Il pagamento tramite bonifico bancario dovrà essere intestato a:
L’ordine richiesto verrà gestito solamente dopo aver ricevuto l’accredito sul conto corrente bancario. Il pagamento tramite bonifico non ha nessun costo aggiuntivo (ad esclusione dei costi previsti dal proprio istituto bancario). Le eventuali spese bancarie saranno a carico del Cliente.
Riso della Sardegna S.p.a. accetta i pagamenti effettuati con le seguenti carte di credito e tramite il sistema Paypal:
La transazione sarà addebitata sulla carta di credito del Cliente solo dopo che:
a) siano stati verificati i dati della carta di credito,
b) sia stata ricevuta l’autorizzazione di addebito da parte della società emittente la carta di credito utilizzata dal Cliente e
c) sia stata confermata la disponibilità del Prodotto da parte di Riso della Sardegna S.p.a..
Nessun addebito sarà fatto al momento dell’invio dell’ordine, fatto salvo quello inerente alle spese necessarie per l’accertamento della validità dei dati della carta di credito che verranno però immediatamente rimborsate.
Nel caso in cui, per una ragione qualunque, l’addebito degli importi dovuti dal Cliente si riveli impossibile, il processo di vendita viene automaticamente annullato e la vendita automaticamente cancellata.
In conformità a quanto disposto all’art. 53 del Codice del Consumo, il Cliente riceve, al momento dell’esecuzione del contratto, a mezzo email, la conferma di ricezione dell’ordine di acquisto inviato dal Cliente, contenente un riepilogo delle Condizioni Generali, delle caratteristiche essenziali del prodotto ordinato, del suo prezzo, dell’importo pagato, dell’esistenza del diritto di recesso – con l’indicazione dei tempi e delle modalità per la restituzione del bene – dell’indirizzo geografico per presentare eventuali reclami e delle informazioni sui servizi di assistenza e sulle garanzie commerciali esistenti.
Nessun contratto deve intendersi concluso tra Riso della Sardegna S.p.a. e il Cliente qualora Riso della Sardegna S.p.a. abbia fondati motivi di ritenere che il Cliente non operi in base ad un effettivo e genuino interesse all’acquisto dei prodotti ordinati, o eserciti in maniera abusiva il diritto di recesso riconosciuto dall’art.12 che segue.
In tali casi, l’ordine inoltrato dal Cliente deve intendersi privo di efficacia alcuna. Riso della Sardegna S.p.a. provvederà a trasmettere al Cliente, a mezzo e-mail, una comunicazione attestante la mancata conclusione del Contratto, curando altresì l’annullamento di ogni addebito e/o spesa a carico del Cliente.
I Prodotti acquistati sul Sito saranno consegnati all’indirizzo indicato dal Cliente. Il Cliente ha in ogni caso la facoltà di chiedere la consegna dei prodotti ad una persona fisica a sua scelta, la cui residenza o domicilio si trovi all’interno del territorio Italiano. Al momento della consegna sarà necessaria la firma di un adulto maggiore di anni 18. Non saranno effettuate consegne a caselle postali.
Per ogni ordine effettuato sul Sito, Riso della Sardegna S.p.a. emette fattura elettronica della merce spedita, inviandola tramite e-mail o posta all’intestatario dell’ordine e rendendola disponibile presso l’area riservata dell’Agenia delle Entrate. Per l’emissione della fattura fanno fede le informazioni fornite dal Cliente all’atto dell’ordine. Nessuna variazione in fattura sarà possibile, dopo l’emissione della stessa.
Le spese di consegna eventualmente presenti sono a carico del Cliente e sono distintamente evidenziate sul Sito e nel modulo d’ordine.
Tutti gli acquisti verranno consegnati mediante corriere espresso scelto dal Cliente in fase di acquisto tra quelli proposti da Riso della Sardegna S.p.a. (di seguito, “Corriere”) dal lunedì al venerdì, esclusi festivi e feste nazionali. Riso della Sardegna S.p.a. non è responsabile per ritardi non prevedibili.
Riso della Sardegna S.p.a. invierà al Cliente una e-mail di conferma una volta spediti i Prodotti, in cui sarà specificato il tracking number della spedizione attraverso il quale sarà possibile visionare, previo inserimento sul sito del Corriere, lo stato della spedizione.
In ogni caso, salvo i casi di forza maggiore o caso fortuito, in conformità al Codice del Consumo i Prodotti saranno consegnati entro un termine massimo di 30 (trenta) giorni a decorrere dal giorno successivo a quello in cui il Cliente ha trasmesso l’ordine a Riso della Sardegna S.p.a., salvo che Riso della Sardegna S.p.a. non comunichi – entro lo stesso termine, tramite posta elettronica – l’impossibilità di consegnare la merce ordinata a seguito della sopravvenuta indisponibilità, anche temporanea, dei Prodotti. In caso di tale comunicazione, risodellasardegna.it provvederà al rimborso delle somme eventualmente già corrisposte dal Cliente per il pagamento della fornitura.
Nel caso in cui, a fronte della comunicazione di Riso della Sardegna S.p.a. di un ritardo nella data di consegna, il Cliente desideri annullare l’Ordine, l’eventuale importo già pagato dal medesimo sarà rimborsato il più presto possibile, e comunque non oltre 30 (trenta) giorni dal giorno successivo a quello in cui il Cliente ha trasmesso l’ordine a Riso della Sardegna S.p.a..
Per la consegna della merce è necessaria la presenza del Cliente o di un suo incaricato all’indirizzo del destinatario indicato nell’ordine. Al momento della consegna della merce da parte del Corriere, il Cliente è tenuto a controllare che il numero dei colli in consegna corrisponda a quanto indicato nel documento di trasporto e che il pacco risulti integro o non alterato. Eventuali danni al pacco e/o ai Prodotti o la mancata corrispondenza del numero dei colli devono essere immediatamente contestati tramite riserva di controllo scritta sulla prova di consegna del Corriere. Una volta firmato il documento del Corriere, il Cliente non potrà opporre alcuna contestazione circa le caratteristiche esteriori quanto del pacco consegnato.
Riso della Sardegna S.p.a. desidera garantire la completa soddisfazione del Cliente.
Ai sensi dell’articolo 64 del Codice del Consumo, il Cliente ha diritto di recedere dal contratto, senza specificarne il motivo, restituendo i Prodotti acquistati attraverso il Sito entro il termine di 100 (cento) giorni (festivi inclusi) che decorrono dalla data di ricevimento dei prodotti.
Per esercitare il diritto di recesso, il Cliente dovrà inviare al seguente indirizzo: info@risodellasardegna.it il seguente modulo:
Modulo reso e sostituzione merce inadatta
Tale comunicazione deve essere inviata mediante fax al n. 0783/302684 oppure via mail all’indirizzo info@risodellasardegna.it.
In caso di esercizio del diritto di recesso, Riso della Sardegna S.p.a. rimborserà per intero il prezzo dei Prodotti a patto che questi vengano restituiti dal Cliente in normale stato di conservazione, nelle originali scatole ed imballaggi e soltanto se le istruzioni di reso sopra riportate saranno correttamente rispettate ( usati, manomessi, sporchi o privi di eventuali accessori). Riso della Sardegna S.p.a. si riserva il diritto di rifiutare la restituzione di quei Prodotti che non risultino conformi a tali requisiti. I rimborsi verranno effettuati con la medesima modalità di pagamento utilizzata per l’acquisto.
Le spese di consegna per la restituzione dei Prodotti sono Totalmente a carico di risodellasardegna.it; la quale invierà un corriere direttamente a casa dell’acquirente, ritirando il prodotto imballato dal cliente. Qualsiasi spesa sostenuta dal Cliente per la riconsegna effettuata in autonomia e non seguendo la nostra modalità non sarà rimborsata.
Ciascuna consegna conterrà facili istruzioni per la riconsegna dei Prodotti.
risodellasardegna.it si impegna a rimborsare tempestivamente il Cliente entro e non oltre 30 giorni dalla data della restituzione dei Prodotti. risodellasardegna.it invierà una e-mail di conferma dell’avvenuto rimborso.
risodellasardegna.it non sarà responsabile per il mancato rimborso o il mancato risarcimento relativo a Prodotti rispediti ma che non siano mai stati ricevuti da risodellasardegna.it a causa di perdita, furto o danneggiamento che non siano imputabili a risodellasardegna.it.
Qualora il Cliente desideri modificare o cancellare l’ordine presentato, dovrà inviare tempestivamente una e-mail all’indirizzo info@risodellasardegna.it. Una volta che il Prodotto è stato spedito l’ordine non potrà essere cancellato o modificato sino al momento in cui la merce spedita sarà stata restituita a risodellasardegna.it. In tal caso si fa riferimento alla disciplina dei resi sopra descritta.
NOTA IMPORTANTE: nel caso il reso non venga accettato da Riso della Sardegna per i motivi sovraindicati, le spese di restituzione saranno a carico del cliente con un importo ammontante a 15,00 Euro (con pagamento anticipato con Paypal o Bonifico bancario) o utilizzo di proprio corriere, nel qual caso lo stesso decida di non ritirare l’articolo Riso della Sardegna S.p.a. procederà con lo smaltimento del prodotto.
Riso della Sardegna S.p.a. intende fornire ai Clienti la possibilità di sostituire i Prodotti acquistati attraverso il Sito.
Per ottenere la sostituzione di un Prodotto occorre seguire la procedura di seguito indicata.
Il Cliente che non sia integralmente soddisfatto dovrà conservare tutta la documentazione relativa alla consegna e il Prodotto stesso nella sua confezione originale e compilare immediatamente il seguente modulo:
Modulo reso e sostituzione merce inadatta
Il Prodotto da sostituire dovrà pervenire, in normale stato di conservazione, non verranno accettati i resi che presentino usara, manomissioni, sporchi o privi di eventuali accessori. L’evasione del nuovo ordine è soggetta alla disponibilità dei Prodotti richiesti.
Le spese di spedizione relative alla restituzione del Prodotto sono a carico totale di risodellasardegna.it.
NOTA IMPORTANTE: nel caso il reso non venga accettato da Riso della Sardegna per i motivi sovraindicati, le spese di restituzione saranno a carico del cliente con un importo ammontante a 6 Euro (con pagamento anticipato con Paypal o Bonifico bancario) o utilizzo di proprio corriere, nel qual caso lo stesso decida di non ritirare l’articolo Riso della Sardegna S.p.a. procederà con lo smaltimento del prodotto.
Il Prodotto sostitutivo sarà inviato al Cliente a mezzo corriere senza l’addebito di ulteriori costi di spedizione.
In caso di difetti di conformità di Prodotti venduti da risodellasardegna.it, il Cliente dovrà contattare immediatamente risodellasardegna.it all’indirizzo mail info@risodellasardegna.it di risodellasardegna.it.
Alla vendita dei Prodotti si applicano le garanzie legali previste dagli articoli 129, 130 e 132 del Codice del Consumo. Il Cliente ha diritto al ripristino, senza spese, della conformità del bene mediante riparazione o sostituzione ovvero ad una riduzione adeguata del prezzo o alla risoluzione del contratto. Il Cliente decade da tali diritti se non denuncia a risodellasardegna.it il difetto di conformità entro il termine di due mesi dalla data in cui ha scoperto il difetto. L’azione diretta a far valere i difetti non dolosamente occultati da risodellasardegna.it sì prescrive, in ogni caso, nel termine di ventisei mesi dalla consegna del bene.
Le informazioni relative ai Prodotti fornite sul Sito sono costantemente aggiornate.
Non è tuttavia possibile garantire la completa assenza di errori.
risodellasardegna.it si riserva il diritto di correggere gli errori, le inesattezze o le omissioni anche dopo che sia stato inviato un ordine e altresì di cambiare o aggiornare le informazioni in qualsiasi momento senza preventiva comunicazione
Le presenti Condizioni Generali sono regolate dalla legge italiana e devono essere interpretate in conformità con le leggi italiane.
Per le controversie derivanti dall’interpretazione, validità e/o esecuzione, delle presenti Condizioni Generali la competenza territoriale inderogabile sarà quella del giudice del luogo di residenza o domicilio del consumatore, se ubicati nel territorio Italiano.
Per ulteriori informazioni si prega di scrivere al seguente indirizzo e-mail: info@risodellasardegna.it, oppure all’indirizzo di seguito riportato: Via Laconi, 54, CAP 09170, Oristano.